PUBBLICITA’ CON I VEICOLI

 

A.I.CA.P. è lieta di presentare il progetto “Sulla strada con le giuste regole” finalizzato ad avere piena sponsorizzazione e sostegno da parte delle principali Amministrazioni Comunali a tale nuova forma di pubblicità con la creazione di circuiti stradali, aree dedicate, programmazioni istituzionali e di collaborazione per la valorizzazione del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.

La pubblicità rappresenta una tra le più antiche forme di comunicazione e strumento efficace per la diffusione di idee, servizi, prodotti spesso alla base dell’intera economia nazionale. La pubblicità attraverso i veicoli, nelle modalità oggi per la prima volta trasfuse in un apposito Codice di Autoregolamentazione vuole essere dinamica, sinergica con la pubblica amministrazione locale, non invasiva del territorio, trasparente e soprattutto nuova.

La dinamicità è la prima condizione fondamentale per portare questa pubblicità ad un più stretto contatto con il territorio, senza occuparlo permanentemente ma garantendo la stessa diffusione del messaggio pubblicitario realizzato attraverso le strutture c.d. “fisse”.

La sinergia con le Amministrazioni Locali si concretizza attraverso uno strumento di controllo da parte del personale di vigilanza che, in ogni momento, può accedere ai dati del sistema satellitare del quale ogni veicolo soggetto al Codice è dotato verificandone percorso nonché tempi e modalità di fermata, rispetto della viabilità ed accessi a zone limitate.

La trasparenza è garantita dall’appartenenza ad AICAP, Associazione che da oltre trent’anni è presente su tutto il territorio nazionale per la promozione, tutela e sviluppo del settore della pubblicità esterna stradale con accreditamento presso il Ministero per le Infrastrutture e Trasporti (con il quale è stato istituito ed è tutt’oggi in corso un gruppo di lavoro con lo scopo di aggiornare ma soprattutto semplificare, sburocratizzare e rendere più chiare le normative nazionali; con ANAS, Direzione Generale, si è pervenuto alla stesura di un Regolamento interno sulla Pubblicità per rendere procedure, contenuti dei provvedimenti ed interpretazioni del tutto uniformi presso ogni Compartimento d’Italia; con ANCI, si stanno discutendo ed elaborando delle linee guida sulla pubblicità quale strumento d’ausilio alle pubbliche amministrazioni locali su come interpretare ed applicare la normativa vigente in materia). Altresì, dall’apposizione sui mezzi del “Bollino Blu AICAP“, marchio registrato su tutto il territorio nazionale tutelato, quindi, da ogni contraffazione secondo la normativa di legge vigente c.d. Legge Marchi.

La novità è rappresentata dall’unione delle più grandi aziende operanti nel settore della pubblicità con i veicoli in AICAP ma soprattutto dall’adozione del primo Codice di Autoregolamentazione nel settore a garanzia di uniformità di comportamento e di regole.

logo-bollino

 

 Scarica la Brochure

 

banner_aicap