DECRETO DEL FARE – Riduzione 30% sanzioni amministrative

10 Ottobre 2013 - Aicapnews

Dallo scorso 21 agosto le sanzioni amministrative correlate ad una violazione del codice della strada possono essere pagate con una riduzione pari al 30%. La novità è stata introdotta con la legge di conversione del decreto 21 giugno 2013, n. 69 pubblicato nel supplemento ordinario n. 63/L della Gazzetta Ufficiale 20.08.2013, n. 194.

Per godere dello sconto, il trasgressore, proprietario del veicolo o qualsiasi altro obbligato in solido, deve pagare la multa entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione del verbale della violazione al codice della strada che prevede il pagamento di una sanzione amministrativa pecuniaria.  Sul verbale sarà chiaramente indicato se il pagamento in forma ridotta è ammesso e l’importo da versare. L’interessato avrà anche tutte le informazioni per effettuare il pagamento secondo le modalità di gestione adottate da ciascun organo di polizia.

Tale normativa è applicabile anche alle sanzioni elevate in materia di pubblicità esterna stradale, ai sensi del D.Lgs. 285/92.

Consulta l’area riservata delle news per tutti gli approfondimenti relativi al testo normativo, ai soggetti che ne possono beneficiare, la tipologia delle sanzioni che sono escluse, i termini , le modalità di pagamento ed ogni altro elemento utile.